ENTE APPALTANTE
Comune di Brescia
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IN FASE DI PROGETTAZIONE
Arch. Laura Treccani
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IN FASE DI ESECUZIONE
Ing. Silvia Foini
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Brescia Infrastrutture S.r.l.
Arch. Stefano Bordoli
DIREZIONE LAVORI
ARCH. STEFANO BORDOLI
UFFICIO DIREZIONE LAVORI
ING. MASSIMO TORQUATI
ING. ALESSANDRA BOSIO
COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
ING. PASQUALINA CLAUSI
IMPRESA APPALTATRICE
CO.BA S.R.L.
ANNO PROGETTAZIONE
2019
ANNO INIZIO LAVORI
2021
ANNO FINE LAVORI
2022
Un importante intervento inserito nel “Piano nazionale per la per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” è il progetto di riqualificazione di Via Milano Ovest. L’area, situata in Via Milano al numero civico 140, era originariamente occupata da vecchi edifici, demoliti con un primo progetto a causa dei gravi problemi sociali che spesso creavano.
L’attuale piano di intervento ha visto la realizzazione di nuovi spazi aperti, composti da due strutture principali: un piccolo edificio destinato al coworking e un fabbricato progettato per fornire servizi ambulatoriali. Inoltre, davanti a questi due edifici, il progetto ha portato alla costruzione di un’ampia piazza, visibile direttamente da Via Milano.
I nuovi spazi aperti sono caratterizzati da pavimenti che permettono di distinguere e individuare le diverse zone e i differenti ambiti: l’attraversamento laterale, lo spazio di sosta con panchine e filari di alberi e la piazza centrale.
L’edificio, destinato al coworking, di poco sopraelevato rispetto alla piazza, è stato collocato nella parte sud-ovest dell’area e avrà una particolare struttura a forma di “C”. Internamente sarà organizzato in quattro diversi spazi: un ufficio per i gestori, un openspace adatto a riunioni e a situazioni di coworking, una zona bagni e un ripostiglio. L’openspace è illuminato da ampie vetrate affacciate sul porticato esterno della struttura.
L’obiettivo generale del progetto è quello di creare nuovi spazi pubblici al servizio del quartiere. Queste nuove strutture potranno diventare un ottimo punto di aggregazione e il luogo adatto ad attività sociali e lavorative.