ENTE APPALTANTE
Brescia Infrastrutture S.r.l.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Brescia Infrastrutture S.r.l.
Ing. Alberto Merlini
ASSISTENTE AL RUP
Brescia Infrastrutture S.r.l.
INg. Alessandra bosio
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Brescia Infrastrutture S.r.l.
Arch. Paola Daleffe
STRUTTURE
Brescia Infrastrutture S.r.l.
Ing. Massimo Torquati
ASSISTENZA ALLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE
Studio Associato CSP
IMPIANTI
S.T.I Studio Tecnico Impianti
CONSULENTE ACUSTICO
DOTT. ING. FABRIZIO BONARDI
GEOLOGO
DOTT. GEOL. ALBERTO PERUZZINI
ARCHEOLOGO
DOTT. FABIO MALASPINA
IMPRESA APPALTATRICE
F.L. Costruzioni & Autostrasporti S.r.l
Enpower S.r.l
COLLAUDATORE STATICO
ing. Claudio Toniolo
COLLAUDATORE TECNICO AMMINISTRATIVO
ing. Andrea Roli
COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE
Brescia Infrastrutture S.r.l.
ING. PASQUALINA CLAUSI
COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
ing. Gianluca Bertolina
DIRETTORE DEI LAVORI
Brescia Infrastrutture S.r.l.
ING. MARCO CONTU
UFFICIO DI DIREZIONE LAVORI
Brescia Infrastrutture S.r.l.
ING. ELENA SABATINI
ING. ELISA CARLESCHI
ANNO PROGETTAZIONE
2019-2021
ANNO INIZIO LAVORI
2023
Realizzazione parcheggio multipiano di interscambio nei pressi della fermata Prealpino, Brescia
L’area oggetto di intervento si trova a nord del territorio comunale, fra i quartieri di Casazza e del Villaggio Prealpino, in prossimità dell’inizio della tangenziale Montelungo su Via Triumplina.
La zona d’interesse è ad oggi occupata dalla fermata Prealpino della linea metropolitana e dalle relative opere associate, quali spazi pavimentati, aree per la sosta di auto e bus, percorsi stradali a servizio della fermata e zone verdi. La realizzazione di queste opere risale al 2013, anno in cui è entrata in funzione la metropolitana.
Il progetto prevede l’intervento nelle aree a nord di Via dell’Arsenale, lasciando invariata la piazza che circonda la stazione della metro. L’obiettivo è quello di valorizzare queste zone e di migliorare i servizi di interscambio inerenti alla mobilità.
Il ridisegno dell’area tra il capolinea Prealpino e la confluenza di Via Monte Lungo con Via Triumplina ha diversi scopi e vuole essere una scelta strategica per la città, a supporto di quanto previsto dalla pianificazione urbanistica, infrastrutturale e di area vasta.
Gli obiettivi dell’intervento si possono sintetizzare in tre punti:
- attrezzare il capolinea con un parcheggio scambiatore, in grado di garantire la sosta di mezzi privati provenienti dalla Val Trompia per incentivare gli automobilisti a raggiungere il centro città utilizzando la metropolitana;
- allestire un nodo di intermobilità, integrando anche un’importante riorganizzazione urbana della rete del Trasporto Pubblico Locale;
- creare i presupposti per una futura connessione ciclo-pedonale tra il Villaggio Prealpino e la stazione della metropolitana, collegando i due principali parchi territoriali della città.
Questo progetto si inserisce perfettamente nelle linee di indirizzo tracciate dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), adottato con Delibera di Giunta il 12.12 2017, che puntano a privilegiare la viabilità non motorizzata, a sostenere il trasporto pubblico e a ri-orientare la mobilità automobilistica privata.
Il PUMS insiste sul fatto che “risulterà prioritario il potenziamento del sistema dei parcheggi scambiatori, secondo l’originaria pianificazione, curando l’accessibilità ciclo-pedonale delle fermate”. In quest’ottica il progetto organizza: la sosta, a raso o ai piani, di circa 1000 veicoli; la fermata di sette autobus extraurbani e uno urbano; la postazione dedicata al bike sharing e l’accesso ai treni metropolitani.