Si sono conclusi i lavori di riqualificazione urbana in chiave resiliente in Via Metastasio, nella periferia ovest di Brescia.
Questo progetto pilota, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, rappresenta un esempio di innovazione e sostenibilità urbana. Brescia Infrastrutture si è impegnata per concretizzare gli obiettivi dell’intervento svolgendo progetto e direzione lavori:
• Miglioramento del comfort climatico: Interventi mirati per affinare il microclima urbano durante tutte le stagioni.
• Valorizzazione paesaggistica ed ecologica: Introduzione di nuove aiuole, piantumazione di rosai, alberi ed essenze erbacee/arbustive.
• Aumento del drenaggio urbano: Implementazione di rain garden e fosse perdenti per gestire efficacemente le acque piovane.
• Promozione della mobilità sostenibile: Creazione di una “Zona 30Km/h” per favorire la mobilità ciclabile e pedonale, con attraversamenti pedonali e intersezioni rialzate.
• Educazione ambientale: Diffusione della cultura dell’adattamento al cambiamento climatico tra i cittadini, con un focus sui bambini e ragazzi.
Le principali trasformazioni hanno visto il ridisegno della sezione stradale con la creazione di un rain garden sul lato sud ed interventi di traffic calming con l'introduzione di isole salvagente e attraversamenti pedonali rialzati.