Brescia Infrastrutture S.r.l. ha sottoscritto con diversi enti e realtà bresciane l’accordo di valorizzazione per lo sviluppo di attività di start-up, innovazione, creatività e cultura nel Palazzo Martinengo Colleoni e la creazione, in questa struttura, di un luogo adatto all’innovazione dell’impresa e della cultura. I soggetti attualmente coinvolti nel progetto sono il Comune di Brescia, la Fondazione ASM, la Residenza Idra, l’Associazione Museo Nazionale della Fotografia Italiana e le quattro Associazioni Artigiane di Brescia. Può rientrare in MO.CA chi ne richieda l’adesione nel rispetto dell’accordo, come ad esempio:
L’intervento ha come principale obiettivo la valorizzazione del MO.CA, centro culturale che ha sede nel Palazzo Martinengo Colleoni, edificio dal valore storico. Il MO.CA ambisce a intrattenere un forte legame con gli spazi che abita e vuole diventare un punto di incontro e di riferimento per tutti i cittadini bresciani. È situato tra Via Moretto e Corso Cavour e, già nel nome, intende evitare di essere un semplice contenitore. È invece un crocevia di molteplici realtà in cui la diversità diventa valore.
Visita il sito ufficiale MO.CA >> www.morettocavour.com
INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N. 42/2004 - BANDO “PER LA CULTURA 2020” - FONDAZIONE CARIPLO -PALAZZO MARTINENGO COLLEONI (BS)
Le opere prevedono interventi urgenti di risanamento e di rinnovamento, indispensabili per la fruizione del bene culturale vincolato ai sensi del D. Lgs 42/2004. Lo scopo è di adeguare gli spazi esistenti poco agibili a causa delle infiltrazioni. Una volta risolti i problemi che causano il deterioramento del bene architettonico, potranno garantire al meglio il coinvolgimento del pubblico ed essere destinati ad attività culturali da parte di tutti i soggetti aderenti all’accordo.
L’intervento verte sulla preservazione del bene e la sua messa in sicurezza garantendo il corretto allontanamento delle acque meteoriche e pone tre obiettivi:
1) ripristinare un sicuro contatto tra le pietre della muratura;
2) conferire stabilità e continuità alla superficie muraria;
3) eliminare le vie di penetrazione ed aggressione degli agenti esterni (infiltrazioni di acqua e sostanze inquinanti, attecchimento di vegetazione infestante, ecc.).
Il progetto di RIQUALIFICAZIONE dell’ingresso prevede invece l’adeguamento dal punto di vista dell’abbattimento barriere architettoniche, con porte e rampa idonee. Viene proposto un nuovo serramento. In entrata ed in uscita vengono proposti adesivi di segnaletica a terra o a parete, di facile lettura, per migliorare la gestione dei percorsi.
Ultimo aggiornamento, 16.06.2021