Il 7 aprile 2022 a Brescia, presso l’Auditorium di Santa Giulia, si è tenuto il convegno organizzato da Brescia Infrastrutture dal titolo: “Enti locali, infrastrutture e sviluppo del territorio: le società in house come risorsa strategica”.
Dopo una disamina legislativa a cura dell’avvocato Harald Bonura, introdotta dall’Assessore avv. Federico Manzoni, il dibattito si è sviluppato con una tavola rotonda in cui i rappresentanti di alcune società in house, in base alla loro esperienza, hanno offerto spunti di riflessione su punti di forza e prospettive di questa tipologia di azienda.
Ne è nato un confronto stimolante, moderato dal prof. Giovanni Valotti (docente alla Bocconi), in cui sono intervenuti l’ing. Marcello Peli di Brescia Infrastrutture, in qualità di padrone di casa, il dott. Stefano Cetti di MM Spa di Milano, il dott. Massimiliano Cudia di Infra.To di Torino e l’ing. Joachim Dejaco di STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
Le conclusioni sono state affidate al sindaco di Brescia on. Emilio Del Bono nel cui intervento ha difeso e sottolineato l’importanza delle società in house, sia per la puntualità e qualità del servizio offerto alla collettività, sia per la professionalità e tempestività con cui operano a sostegno delle amministrazioni pubbliche.