Brescia Infrastrutture S.r.l. è una realtà strutturata e organizzata composta da un team di professionisti dinamici ed esperti che ha saputo innalzare il proprio know-how. L’azienda ha un organigramma definito in cui il lavoro viene spartito fra le varie aree e unità organizzative, ognuna con i relativi responsabili.
Il Direttore supervisiona, coordina e sovraintende le seguenti Unità Organizzative: Programmazione, Controllo e Sistemi informativi, Finanza Amministrazione e Controllo, Appalti e Contratti, Progettazione e Patrimonio, Esecuzione Lavori, Facility Management e Gestione e sviluppo metro. Collabora con il CDA con specifiche deleghe e procure e, inoltre, contribuisce alla definizione degli indirizzi, delle linee guida aziendali e la loro applicazione. Il Direttore svolge anche la funzione di Direttore Tecnico approvando e controfirmando gli elaborati tecnici inerenti alle prestazioni oggetto di incarichi di progettazione.
L’Area Legale, Organizzazione e Qualità supporta le varie funzioni aziendali in ambito amministrativo e legale, nonché svolge il compito di segreteria societaria; sovraintende il contenzioso giudiziale e stragiudiziale. Collabora, a supporto dell’organo amministrativo, ai processi di gestione del personale, curando la selezione e la formazione aziendale dello stesso. Inoltre, si occupa della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e segue ogni adempimento previsto dalle normative di settore, in particolare quelle relative al D.lgs. 231/01 e al D.lgs. 231/07. L’Area Legale, Organizzazione e Qualità coordina e sovrintende le seguenti Unità Organizzative: Legale e Compliance, Risorse umane, Qualità e Internal audit, Segreteria Generale e MO.CA.
L’Unità Organizzativa Legale e Compliance svolge attività di Segreteria Societaria, gestione del contenzioso, supporto al RPCT.
L’Unità Organizzativa Risorse Umane cura la gestione, la formazione e la selezione del Personale.
L’Unità Organizzativa Qualità e Internal Audit supporta il management nell’individuazione e nell’analisi dei rischi aziendali, nella scelta delle metodologie e degli strumenti più idonei a gestirli, nonché nella responsabilizzazione del personale riguardo a specifiche politiche di presidio del rischio, contribuendo così alla creazione di una vera e propria cultura del rischio all’interno dell’organizzazione. Gestisce le polizze assicurative, le fideiussioni e i sinistri. Sovrintende il Sistema di gestione qualità e, infine, cura gli adempimenti previsti dalle vigenti normative relative alla privacy.
L’Unità Organizzativa Segreteria Generale e MO.CA svolge principalmente attività di supporto nel più esteso processo organizzativo, fornendo assistenza all’organo amministrativo, al personale, oltre che a gestire gli archivi e a raccogliere le informazioni per i corretti processi aziendali. Svolge inoltre attività di gestione di MO.CA vigilando sulla corretta attuazione dell’accordo di valorizzazione dello stesso.
L’Area Gestione e manutenzione immobili e Metropolitana gestisce ed effettua Alta vigilanza relativa alla conduzione, manutenzione dell’asset Metropolitana Leggera Automatica di Brescia e la contestuale gestione e manutenzione degli immobili del patrimonio aziendale.
L’Unità Organizzativa Gestione e sviluppo metro sovrintende tutte le attività legate alla progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione, relativi alla Metropolitana leggera. Gestisce ed effettua Alta vigilanza relativa all’asset Metropolitana Leggera Automatica di Brescia.
L’Unità Organizzativa Facility Management coordina, pianifica, organizza e supervisiona tutte le attività tecniche necessarie alla cura della manutenzione, ordinaria e straordinaria, e miglioramento degli immobili di Brescia Infrastrutture S.r.l.
L’Unità Organizzativa Programmazione, Controllo e Sistemi informativi definisce le linee guida operative e identifica gli strumenti aziendali per una efficace attuazione dei processi di pianificazione e controllo dell’avanzamento fisico dei progetti, verificandone l’adozione da parte dei soggetti interessati, supportando il Direttore nella sua funzione di Responsabile Unico del Procedimento nell’espletamento delle sue funzioni previste dal Codice appalti. Inoltre, è il referente aziendale a supporto dei processi di gestione del servizio informatico.
L’Unità Organizzativa Finanza Amministrazione e Controllo predispone i bilanci consuntivi semestrali e annuali e svolge, in generale, le attività amministrativo/contabili della Società. Provvede al monitoraggio e al controllo delle attività finanziarie quali il piano economico finanziario e il relativo budget annuale distinto per singoli business.
L’Unità Organizzativa Appalti e Contratti presidia l’intero ciclo degli acquisti (appalti pubblici) in termini di attività operative e di tempistiche necessarie gestendo il processo di acquisizione dei lavori, beni e servizi attraverso il Codice degli Appalti. Monitora i finanziamenti pubblici nella gestione dei rapporti con gli enti finanziatori (Stato, Regione, CIPE, MIT) nonché predisposizione dei documenti per la richiesta dei finanziamenti e controllo della loro erogazione.
L’Unità Organizzativa Progettazione e Patrimonio pianifica, coordina e sviluppa tutte le attività progettuali in ognuna delle sue fasi, sia per opere e infrastrutture della Società che per conto terzi. Svolge tutti gli adempimenti necessari alla migliore gestione degli immobili di proprietà della Società, ovvero in gestione alla stessa. L’U.O. coordina le seguenti sezioni: architettura e ingegneria.
L’Unità Organizzativa Esecuzione Lavori svolge attività per l’espletamento delle funzioni di coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori, certificati di regolare esecuzione e collaudi; inoltre, esegue le attività propedeutiche e necessarie per la cantierizzazione delle opere.
L’Unità Organizzativa Stampa e Comunicazione cura i rapporti con il sistema e gli organi d’ informazione, ponendosi come ponte fra l’azienda e i suoi fruitori, sfruttando tutti i canali comunicativi a disposizione. Promuove l’immagine dell’azienda, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi di importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale.
Nominato il 17/04/2020
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione
Consigliere del Consiglio di Amministrazione
Nominato il 29/04/2021
Sindaco Effettivo
(con funzione di Presidente)
Sindaco Effettivo
Sindaco Effettivo
Sindaco Supplente
Sindaco Supplente
Nominata il 29/04/2021
Nominato il 22/02/2019