Un’attenzione alla mobilità sostenibile in azienda
“Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa. Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.”
Brescia Infrastrutture, nell'ambito iniziative di Corporate Social Responsability e di miglioramento della qualità ambientale, ha approntato delle azioni per migliorare l'utilizzo dei mezzi di trasporto di cui tutti i dipendenti si avvalgono sia per venire al lavoro (c.d PSCL) sia per gli spostamenti durante l’attività lavorativa.
Il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL)
E' lo strumento operativo di pianificazione, previsto dalla norma, che il Mobility manager aziendale deve redigere annualmente, finalizzato ad orientare gli spostamenti del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative, sulla base di una analisi degli spostamenti sistematici casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto nel territorio interessato.
L’attività del Mobility manager, attraverso la definizione del PSCL, mira pertanto ad individuare le misure utili ad operare uno "shift modale" verso il trasporto collettivo, condiviso e/o a ridotto impatto ambientale.
Lo scopo del PSCL è quello di individuare un insieme di soluzioni che diano vita ad una mobilità che sia vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per le persone e per l’organizzazione.
Il Mobility manager aziendale è la Arch. Serena Giribuola nominata con atto del Consiglio di Amministrazione del 26.03.2024.
Per info: mobility.manager@bresciainfrastrutture.it
European mobility week
La Settimana europea della mobilità è la campagna annuale promossa dalla Commissione europea per incentivare la mobilità urbana sostenibile.
L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno scegliendo un tema differente per ciascuna edizione e culminando nella popolare giornata senza auto; il tema del 2024 è "La condivisione degli spazi pubblici" e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento: “Vivere lo spazio pubblico in modo diverso, Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano, Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi, Pianificazione e progettazione di strade più sicure”.
Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere coinvolgimento dal pubblico.
La European mobility week coinvolge oggi più di tremila città in Europa e nel modo rappresentando una forza trainante verso la mobilità sostenibile.
Brescia Infrastrutture aderirà alla Settimana europea della mobilità partecipando all’iniziativa promossa dal Comune di Brescia “Vieni al lavoro senza automobile”.
LO SAPEVI CHE?
Il livello di "stress" della ciclabilità sulle strade italiane: ogni strada è colorata con il Livello di Stress da Traffico corrispondente.
Consulta la mappa interattiva: clicca qui.
16.11.2023
Brescia Infrastrutture ha conseguito il primo premio Mobility Award 2023 riservato alle aziende e istituito dal Comune di Brescia nell’ambito del concorso “Al lavoro senza auto” ideato per la settimana europea della mobilità sostenibile. All’iniziativa hanno partecipato 23 aziende (per un totale di 454 dipendenti), 17 istituti scolastici (con 66 dipendenti) e 12 attività commerciali (23 dipendenti) aderenti al Consorzio Brescia Centro.
La maggior parte degli spostamenti sostenibili è stata effettuata in bici (567) ma anche a piedi (334), in metro (308); altri 130 in autobus, 89 in treno e 20 in monopattino. Il trofeo commemorativo è stato ritirato dal Mobility Manager di Brescia Infrastrutture Gabriele Maria Brenca alla presenza dall’assessore alle Politiche della Mobilità e Vicesindaco Federico Manzoni.