ENTE APPALTANTE
Comune di Brescia
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ing. Claudio Bresciani
RESPONSABILE DEL PROGETTO
BRESCIA INFRASTRUTTURE S.R.L.
ARCH. STEFANO BORDOLI
ING. MASSIMO TORQUATI
DIREZIONE LAVORI
ING. MARCO CONTU
UFFICIO DIREZIONE LAVORI
ING. MASSIMO TORQUATI
ING. ELENA SABATINI
COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
ING. PASQUALINA CLAUSI
IMPRESA APPALTATRICE
RTI: GIUDICI S.P.A – CIVELLI COSTRUZIONI S.R.L.
ANNO PROGETTAZIONE
2019
ANNO INIZIO LAVORI
2020
ANNO FINE LAVORI
2021
Riqualificazione ambientale e naturalistica delle cave ex Nuova Beton nel Parco delle Cave a Brescia
Il progetto prevedeva la riqualificazione ambientale e naturalista delle cave presenti nelle aree vicine a Via Fusera, a Brescia.
L’intento del progetto è stato quello di ristrutturare e riorganizzare svariati aspetti della zona.
La cava nord è stata ripensata e riprogettata per la realizzazione di nuove piste ciclabili, con pavimentazione in ghiaia di Dolomia. In quest’area si è inoltre realizzata una bonifica nella vegetazione, togliendo le vecchie sterpaglie e rinnovando la flora con nuove piantumazioni.
Attraverso la rimozione di un terrapieno esistente, si è attuato il riassetto del lago alla sua forma originaria di bacino idrico unico. In questa sistemazione, il progetto ha visto l'intervento d'ingegneria naturalistica per consolidare il terreno e le scarpate, e l’inserimento di un nuovo ponte fruibile da pedoni e ciclisti: costruito in ferro e rivestito con legno di larice, che collega le due sponde del lago.
Le rive del bacino sono state inoltre arricchite da nuova vegetazione che sostituirà piante malate o infestanti, e sono state modellate al fine di ricevere geo-tessuti, i quali sono stati seminati e coperti da erba. In particolare, nell’area pianeggiate collocata nella parte sud-ovest, è stato allestito un prato e sono state piantate essenze acquatiche per favorire la crescita di canneti. In questa zona è prevista la costruzione della “Casa del Parco”, struttura che verrà messa a disposizione di associazioni ambientali per l’organizzazione di manifestazioni e eventi.
La cava sud è stata invece riqualificata in maniera meno decisa: è stata ripulita dalla vegetazione infestante e eseguite nuove semine e piantumazioni per rendere meno visibile il confinante complesso di attività artigianali e per rendere più piacevoli i percorsi ciclo pedonali.